Torna a Mostre
A. Panzetta (a cura di), Christian Zucconi, la pietra e la carne, catalogo della mostra, Torelli Edizioni, Montevarchi 2012

Dati bibliografici

Autore A. Panzetta
Editore Torelli ed.
Luogo di pubbl. Montevarchi
Anno di pubbl. 2012

Specifiche

Pagine 32
Lingua Italiano
Richiedi informazioni
Mostre scultura

Christian Zucconi, la pietra e la carne

Torelli ed., Montevarchi (2012)

A cura di A. Panzetta, catalogo della mostra

Parte integrante di quella ricognizione ed indagine critica che il museo montevarchino “Il Casssero per la Scultura Italiana dell’Ottocento e del Novecento” – unico in Italia che per vocazione è interamente dedicato alla scultura – ha avviato sulla plastica contemporanea sondandone i materiali, le problematiche, i linguaggi e le poetiche, l’allestimento di alcune opere di Christian Zucconi (Piacenza, 1978) all’interno delle sale espositive de “Il Cassero” sollecita riflessioni e suggestioni certamente inattese. Reduce dalla sua partecipazione alla 54″ biennale internazionale d’arte di Venezia e da due straordinarie personali allestite all’interno del Museo del Castello Sforzesco a Milano e di quello di Palazzo Farnese a Piacenza, l’artista entra ora in diretto colloquio con la scultura otto-novecentesca del Museo.
Il materiale è quello lapideo, nella sanguigna variante del travertino persiano che accentua i contenuti “carnali” della sua poetica scabra e scabrosa; già questo potrebbe essere individuato come il suo specifico linguaggio, ma c’è ben altro. La particolarità della sua ricerca artistica è amplificata da una tecnica d’esecuzione assolutamente matura e singolare, volta ad alleggerire le opere, a svuotarle dalla materia superflua sino a farle divenire gusci leggeri, fessurati e fluttuanti. Una tecnica che giunge a confutare la tradizionale convinzione che la scultura in pietra non possa essere “leggera”. Catalogo di 32 pagine con fotografie di Virginia Righeschi, video di Tommaso Orbi e testo di Giulia Stagi.

Richiedi informazioni