L’Accademia di Belle Arti di Bologna prosegue la pubblicazione dei quaderni “Restauro in Accademia” dedicati alle migliori tesi di laurea, facendosi così interprete capofila delle frequenti sollecitazioni riguardanti la necessità di rendere pubblici i risultati della didattica, emersi più volte nelle periodiche riunioni del Tavolo Tecnico sul Restauro presso il MIUR.
Nel secondo numero sono presentate le sintesi di undici lavori di tesi – dei corsi PFP1, PFP2 e PFP5 – discusse nell’anno 2016 che hanno meritato la lode da parte della commissione MIBACT-MIUR, a firma dei rispettivi laureati che scientificamente puntualizzano gli aspetti singolari ed essenziali del loro lavoro, spesso frutto di ricerche complesse, sperimentali e a tratti innovative ed in grado di sollecitare spunti di approfondimento; restauri effettuati sempre sotto l’alta sorveglianza delle Soprintendenze di riferimento.
A. Panzetta (a cura di), Restauro in Accademia – Bologna, Quaderni della Scuola di Restauro, n. 2/2017, Edifir, Firenze 2017