Torna a Monografie
Parco Viù, 2006 A. Panzetta, In sette nel Parco. Collezione Comunale di Scultura Contemporanea nel Parco della Rotonda di Viù, Adarte, Torino 2006

Dati bibliografici

Autore A. Panzetta
Editore Adarte
Luogo di pubbl. Torino
Anno di pubbl. 2006

Specifiche

Lingua Italiano
Richiedi informazioni
Monografie scultura

In sette nel Parco. Collezione Comunale di Scultura Contemporanea nel Parco della Rotonda di Viù

Adarte, Torino (2006)

I recentissimi lavori di restauro e ripristino dei percorsi esistenti all’interno del Parco della Rotonda di Viù, già parco dell’ottocentesca Villa Franchetti, condotti dalla Amministrazione Comunale, hanno permesso di restituire alla cittadinanza un luogo fortemente suggestivo e fascinoso.
Con una ricca e folta vegetazione prealpina e un’atmosfera fresca e umida – resa sonoramente godibile dal piccolo ruscello che lo attraversa – il Parco di Viù ha recuperato filologicamente quell’atmosfera romantica, tipica di un signorile parco privato del XIX secolo.
L’inserimento di sculture contemporanee, appositamente create per il parco, discretamente disseminate lungo il percorso esistente è in grado così di porre l’accento sulla bellezza del luogo. Seguendo un progetto omogeneo, il parco di Viù è diventato un unicum nel suo genere, collocandosi a metà strada tra il parco pubblico e l’intervento ambientale, creando un suggestivo percorso della memoria, del sentimento e degli affetti dal linguaggio poetico assolutamente contemporaneo. Il volume riproduce le opere originali che Gianni Busso, Mario Gallina, Gabriele Garbolino Ru, Daniele Miola, Firenze Poggi, Vito Quagliotti e Christian Zucconi hanno realizzato per il parco, accostate ad altre degli stessi artisti che chiariscono la rispettiva poetica.

Richiedi informazioni