Torna a Pubblicazioni

Dati bibliografici

Autore A. Panzetta
Editore Edifir
Luogo di pubbl. Firenze
Anno di pubbl. 2023

Specifiche

Pagine 248
Lingua Italiano
Richiedi informazioni
PubblicazioniRestauro

Restauro in Accademia – Bologna, Quaderni della Scuola di Restauro, n. 8/2023

Edifir, Firenze (2023)

L’Accademia di Belle Arti di Bologna prosegue la pubblicazione dei quaderni di Restauro in Accademia dedicati alle migliori tesi di laurea, facendosi così interprete capofila delle frequenti sollecitazioni riguardanti la necessità di rendere pubblici i risultati della didattica, emersi più volte nelle periodiche riunioni del Tavolo Tecnico sul Restauro presso il MIUR.

L’ottavo volume si apre affrontando le tematiche inerenti le fasi del processo conservativo, analizzando le principali problematiche e le loro cause, ed esponendo le diverse metodologie e materiali impiegati negli interventi di restauro. Nella seconda parte ci si concentra sulla conservazione e il restauro dei manufatti dipinti su supporto ligneo, dove lo studio del materiale è alla base di ogni intervento, in quanto particolarmente sensibile alle condizioni ambientali. Importante la presenza di opere appartenenti alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, la cui storia si intreccia con l’Accademia di Belle Arti di Bologna fin dalle origini. si prosegue con il restauro su supporto cartaceo e pergamenaceo, come il restauro del libro d’artista Andy Warhol’s Index (Book) o dei quattro rotoli magici etiopici dell’Archivio storico della provincia di Cristo Re dei Frati minori dell’Emilia Romagna.

A. Panzetta (a cura di), Restauro in Accademia – Bologna, Quaderni della Scuola di Restauro, n. 8/2023, Edifir, Firenze 2022.

Richiedi informazioni